Benvenuto! Accedi o registrati.
Maggio 18, 2012, 04:03:26
Home Aiuto Cerca Accedi Registrati
News: www.psicologi-psicoterapeuti.com - www.aipep.com - www.psicologiaradio.it

+  Psicologi e Psicoterapeuti - AIPEP - Forum
|-+  Disagio psicologico
| |-+  Depressione (Moderator: carlo)
| | |-+  depressione
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Go Down Print
Autore Topic: depressione  (Read 2631 times)
cuorenero
Newbie
*

View Profile
« on: Maggio 19, 2005, 08:49:28 »

io sono affetto da depressione è un fatto certo perchè mi sento decisamente depresso.
vi sono molti tipi di depressione la mia era quella che si chiama depressione infantile, questo quando ero bambino, crescendo la depressione è cresciuta con me.
in fondo credo che la depressione sia il risultato di un fallimento affettivo.
non parlo della depressione momentanea e guaribile ovviamente.
quando sai che che non sei amato ti senti uno scarto e ti butti via.
questa è la depressione secondo me.
e quando qualcuno ti dice :  ti amo ...non gli credi. perchè qualcuno dovrebbe amare uno scarto del mondo ?
io combatto la depressione lavorando sull' autostima e sull' amore di me.
imparando ad amarsi, cioè prendendosi cura di se amorevolmente si combatte la depressione.
in fondo sei l' unico che ti capisce.. il resto del mondo ti rifiuta ... cioè il depresso è convinto di questo ... anzi io lo sono.
ma credo che una grandissima fetta dei depressi cronici abbiano con me in comune queste certezze.
carlo
Moderator
Newbie

Genere: Maschio

View Profile WWW
« Rispondi #1 on: Maggio 23, 2005, 09:20:27 »

Quote from: "cuorenero"
io sono affetto da depressione è un fatto certo perchè mi sento decisamente depresso.
vi sono molti tipi di depressione la mia era quella che si chiama depressione infantile, questo quando ero bambino, crescendo la depressione è cresciuta con me.
in fondo credo che la depressione sia il risultato di un fallimento affettivo.
non parlo della depressione momentanea e guaribile ovviamente.
quando sai che che non sei amato ti senti uno scarto e ti butti via.
questa è la depressione secondo me.
e quando qualcuno ti dice :  ti amo ...non gli credi. perchè qualcuno dovrebbe amare uno scarto del mondo ?
io combatto la depressione lavorando sull' autostima e sull' amore di me.
imparando ad amarsi, cioè prendendosi cura di se amorevolmente si combatte la depressione.
in fondo sei l' unico che ti capisce.. il resto del mondo ti rifiuta ... cioè il depresso è convinto di questo ... anzi io lo sono.
ma credo che una grandissima fetta dei depressi cronici abbiano con me in comune queste certezze.

Caro Cuorenero, come depresso mostri comunque, ameno in questi giorni, una carica vitale non indifferente...
Non mi piace scherzare sulla sofferenza altrui, quindi perdona la bonaria battuta, ma se veramente hai dei problemi forse è il caso che tu ti affidi a qualcuno.
Questo forum è libero, ma non è che inondandolo di messaggi tu riesci ad attrarre l'attenzione in senso postivo. Se hai dei dubbi, delle domande da porre, fallo con tranquillità e correttezza e vedrai che ti sarà risposto.

Per quanto riguarda la tua situazione descritta, pur rispettando le tue idee in merito alla terapia della depressione, non credo che sia un buon esempio da dare a chi combatte la sofferenza propria e cerca un aiuto quello di proporre solitudine e cinismo.

Sappiamo che nessuno può risolversi da solo, i motivi sono molti, e l'aiuto richiesto, ad un professionista, può essere una valida risorsa per uscire dal buio della depressione.
La tua sfiducia è senz'altro motivata da esperienze, ma ti ssicuro che esistono reali possibilità di trovare un supporto, sempre che si riesca ad affrontare il dolore della richiesta di aiuto.

Con solidarietà.

Carlo.

Dr. Carlo Cerracchio
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapia.psicotel.it
Pagine: [1] Go Up Print 
« precedente successivo »
Jump to:  

Login with username, password and session length