Salve a tutti, ho veramente bisogno di un vostro aiuto, sono sposato da 10 anni ho 37 anni e mia moglie 32. Abbiamo 2 bellissimi bambini uno di 5 anni e l'ultima arrivata di 2 settimane. Il matrimonio tutto bene ci amiamo e cresciamo i nostri figli insieme e al meglio possibile. Soltanto che circa da 2 anni vedo mia moglie cambiata , la vedo insicura di se stessa adesso vi spiego bene: per esempio tempo fa dopo aver messo l'auto nel box, vedevo che ritornava la seconda volta per vedere se l'aveva richiuso, oppure a volte prima di entrare nel cancello di casa si guarda indietro a terra per vedere se ha perso qualcosa. Ultimamente ho visto che si è fissata con la spazzatura, prima di buttare un oggetto anche un pacco di pasta vuota la apre tutta per essere certa che non ci sia nulla, oppure vedo che rovista nel cestello dell'aspirapolvere preoccupata di aspirare chissà che di prezioso... Abbiamo avuto liti furibonde, l'ho anche minacciata di lasciarla pur di scuoterla un po' per vedere la reazione!!! Ma lei in lacrime mi dice che un po' alla volta ne verra' fuori, di dargli tempo.. ma non sopporto questa situazione!!! E' un'ottima mamma, e moglie perchè succede questo?

datemi dei consigli concreti per favore... grazie mille!!! Marito e papà preoccupato...
Ciao,
Capisco bene le tue preoccupazioni, ma in questi casi non serve agitarsi, né le minacce di carattere affettivo, tua moglie molto probabilmente sta vivendo una situazione molto difficile, causata dalla gravi conflitti psicologici che devono essere affrontati in maniera adeguata. Per questo ti consiglio di affrontare il problema con calma, cercando di convincere tua moglie a contattare uno psicoterapeuta che possa aiutarla nel definire i termini del suo disagio.
Potrebbe essere d'aiuto, magari all'inizio, anche un tuo coinvolgimento, attraverso una psicoterapia di coppia che possa valutare correttamente le dinamiche relazionali all'interno del vostro rapporto.
Buona fortuna.